Il Comune di Bodio è organizzato in modo da focalizzare la sua attenzione sul raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Orientamento al cittadino e alle imprese, generando valore aggiunto per gli utenti in termini di tempo, trasparenza, legittimità e soddisfazione per il servizio reso;
- Efficienza e produttività attraverso la gestione ottimale delle risorse esistenti;
- Valorizzazione delle professionalità esistenti;
- Flessibilità, intesa come capacità di adeguarsi a bisogni e scenari in rapida evoluzione;
- Competitività del territorio, attraverso la creazione di infrastrutture e servizi di eccellenza in grado di attrarre risorse economico-produttive, culturali, sociali e ambientali.
In tal senso si pone particolare attenzione alle esigenze dei cittadini così da mettere loro a disposizione servizi di qualità. I principi sanciti dalla Costituzione svizzera e quelli del diritto amministrativo (legalità, interesse pubblico, uguaglianza, proporzionalità, buona fede) sono i pilastri sui quali si fonda il servizio dell’amministrazione comunale.
Si è quindi attenti ad ogni segnale e ad ogni suggestione da parte degli utenti al fine di migliorare il livello di prestazioni dell’amministrazione.
Per ogni necessità, richiesta d’informazione o altre consulenze il personale della cancelleria e della squadra esterna rimane a completa disposizione per offrire un servizio efficiente, cortese, professionale e rapido in un ambiente accogliente e ospitale.
L'amministrazione è composta da vari servizi e conta tre unità lavorative oltre a un apprendista.
Dal mese di marzo 2009 il team è stato arricchito dall’arrivo del tecnico comunale, impiegato al 30%, che si occupa di tutte le tematiche legate al catasto e all’attività edilizia.
Infine vi è il servizio esterno, il quale conta due unità lavorative.
Per l'amministrazione
Maria Teresa Citino – segretaria comunale